Ramona

A partire dal 2009 ho frequentato come partecipante a molteplici Stage riguardanti diversi settori della cinofilia. Dopo il conseguimento del Master, mi sono iscritta nel 2010 all’Albo Educatori e Istruttori Cinofili Certificati AIECI (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani ).

 

Nel 2011 ho collaborato con il canile municipale e la cooperativa il Nodo di Follonica a due progetti: pet therapy e al corso di formazione per i volontari del canile.

 

Nel 2012 ho partecipato al 4° Workshop di Educazione e Istruzione Cinofila, giornata interamente dedicata ad argomenti che spaziano in diversi ambiti dell’educazione come “La predazione nello sviluppo della relazione cane-uomo” (relatore Marco Martini); e il “Progetto Mirror” il training basato sull’apprendimento sociale (Relatori Matteo Rino Pittavino, Sergio Ghidelli).

 

Nello stesso anno è anche entrata a far parte della mia vita Miccia una intelligentissima Pastore Belga Malinois ed insieme ci siamo avventurate in una fantastica disciplina sportiva che è l’obedience , con la fortuna di avere come “Maestra” una delle Migliori in questo settore: Anna Maria Cini.

Non scorderò mai il nostro debutto nel Marzo 2014 alla gara nazionale di Obedience: giornata stupenda , non solo per il risultato ottenuto ed inaspettato, un 2 classificato!, ma soprattutto perché io e Miccia eravamo “due corpi ed una sola anima”; travolte da un mix di emozioni più uniche che rare.

Il 3 ottobre 2015 alla gara nazionale di Obedience tenuta a Maccarese io e Miccia abbiamo ottenuto il nostro primo podio da vincitrici, passando quindi il classe 1! Nell’Ottobre 2016 passiamo invece in classe 3 con un terzo posto eccellente alla gara nazionale tenutasi ad Argenta.

 

Pratico questo sport anche con Raid con il quale ho fatto predebuttanti a Roma con 1 ecc il 28 gennaio: x gli amici “ Virus” e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa che questo nomignolo gli si addice in pieno, un’adorabile maschietto di Australian Kelpie; che rende il mio cuore e le mie giornate piene di allegria.

 

Negli ultimi anni mi sono anche appassionata alle CLASSI di COMUNICAZIONE frequentando STAGE fatti da una Professionista che considero personalmente la migliore: Giusy D’Angelo, girovagando per l’Italia insieme ad Alessandro Bigoni (con il quale ho concretizzato il mio sogno nel cassetto), Martina Sozzi (amica , collega e collaboratrice), Teresa Ruocco (più che amica e collega , una sorella cinofila che fa parte del mio branco dai tempi del TACREC ed ora più che mai dato che siamo anche” kelpie familiari”), Patrizio (il mio compagno di vita bipede); ed ai nostri “Lupi travestiti” !!

 

Tuttora io e il mio team percorriamo km in tutta Italia per continuare a crescere professionalmente, provvedendo al nostro aggiornamento e continua formazione.

 

Questo perché credo non si finisca mai di imparare ma soprattutto perché AMO CIO’ CHE FACCIO E FACCIO CIO’ CHE AMO.

 

Dot.ssa RAMONA DI FALCO

 

Ho intrapreso questo cammino nell’affascinante mondo della cinofilia nel 2004 quando mi sono iscritta al TACREC , Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila , laurea triennale della Facoltà di Medicina Veterinaria a Pisa.

 

Ho un ricordo fantastico di quegli anni, perché non solo è iniziata la mia formazione professionale in questo settore ma anche perché ho avuto modo di conoscere persone bellissime, compagne di università che con il tempo sono diventate Amiche , Colleghe e parte del “mio Branco”; e lo sono tutt’ora.

 

Devo questa scelta di vita alla mia Bull Terrier Pimpa, perché è con lei e grazie a lei che ho intrapreso questo viaggio. Purtroppo Pimpa mi ha lasciato a Luglio 2014, dopo 10 anni di vita insieme; ed è proprio in suo ricordo che nasce il nome dell’Associazione “A scuola con Pimpa”.

 

Sempre negli stessi anni ho avuto la fortuna di mettere in pratica quello che imparavo all’Università, iniziando a frequentare il Centro Cinofilo Action dog di Grosseto , dove ho coltivato questa passione e crescita professionale insieme ai miei colleghi Stefano Lorenzini e Andrea Turbanti; e a tutti gli amici a 4 zampe !!

 

Dopo essermi laureata nel 2008, ho continuato gli studi, iscrivendomi al Master in Istruzione Cinofila (Facoltà di Medicina Veterinaria a Pisa) ; dove ho avuto come docenti grandi Educatori ed Istruttori della cinofilia italiana ed estera

PERCORSO FORMATIVO

 

2004 Laurea triennale Tacrec (Tecniche di Allevamento del cane di razza ed Educazione Cinofila ), Pisa

2008 Master in Istruzione Cinofila, Pisa

2009 “Fobie e problemi da separazione” (relatori: Dott.ssa Francesca Papi Istruttrice Cinofila AIECI, Dott.ssa Ludovica Pierantoni Medico Veterinario, Matteo Rino Pittavino Istruttore Cinofilo AIECI); Pisa

2009 “Aggressività intra e interspecifica nel cane” (relatori: Dott.ssa Maria Cristina Osella Medico Veterinario, Matteo Rino Pittavino Istruttore Cinofilo AIECI ); Pisa

2009 “Approccio ai problemi predatori e fughe” ( relatori: : Dott.ssa Francesca Papi Istruttrice Cinofila AIECI, Dott. Manuel Mengoli Medico Veterinario, Matteo Rino Pittavino Istruttore Cinofilo AIECI); Pisa

2009 “Approccio ai problemi sul richiamo, pica e coprofagia” ( relatori: Dott.ssa Francesca Papi Istruttrice Cinofila AIECI, Dott. Diego Rendini Medico Veterinario, Matteo Rino Pittavino Istruttore Cinofilo AIECI ); Pisa

2009 “ L’ Attivazione mentale nel cane” (relatore: Paolo Villani); Pisa

2010 Iscritta all’Albo Educatori e Istruttori Cinofili Certificati AIECI (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani );

2010 “Classi di comunicazione “ con Alexa Capra Centro Cinofilo la Tollara; Torino

2010 “Seminario sull’Aggressività del cane “ relatore K. Lord ; Pisa

2011 Docente al corso di formazione per i volontari del canile di Follonica;

2012 “4° Workshop di Educazione e Istruzione Cinofila” ; Pisa

2013 Classi di Comunicazione (Giusy D’Angelo ) ; Grosseto

2013 Classi di comunicazione (Giusy D’Angelo ); Massa Carrara

2014 Agosto; Classi di Comunicazione (Giusy D’Angelo ); Bra

2014 Classi di Comunicazione (Giusy D’Angelo); Massa Carrara

2014 “Tricks” (relatore: Cinzia Zordan); Grosseto

2015 Classi di comunicazione (Giusy D’Angelo ); Massa Carrara

2015 Classi di comunicazione (Giusy D’Angelo ); Grosseto

2015 Classi di comunicazione (Giusy D’Angelo ); Massa Carrara

2015 Stage di SheepDog (Samuele Manzi); Firenze

2016 Marzo: Classi di comunicazione (Michele Minunno ); Massa Carrara

2016 Aprile: Classi di comunicazione, marcature e posture nella comunicazione del cane (Giusy D’Angelo) Massa Carrara

2016 Maggio : Classi di comunicazione (Giusy D’Angelo ) ; Grosseto

2016 Giugno: Stage Obedience e Tricks (Veronica Odone); Grosseto

2016 Giugno: Stage Disc – Dog (Riccardo Vignali); Grosseto

2016 Luglio, Stage di Dog Dance (Nicoletta Bellucci ); Lucca

2016 Ottobre, Stage di Obedience ( Maria Brandel ); Lucca

2016 Novembre , Stage Obedience e avviamento all’agility (Veronica Odone ); Grosseto

2017 Gennaio, Stage Disc dog (Riccardo Gaido); Grosseto

 

 

RISULTATI SPORTIVI

Predebuttanti (Raid) 1° posto ecc.

Debuttanti (Miccia) 2° posto ecc.

Obedience classe 1 (Miccia) 1° posto ecc.

Obedience classe 2 (Miccia) 3° posto ecc.

 

cellurare: 320 4022258

mail: ramona@ascuolaconpimpa.com

a Scuola con Pimpa

località la Rugginosina - Grosseto

Maremma

 

Ramona: 320 4022258

Alessandro: 334 5482069

Copyright © All Rights Reserved

info@ascuolaconpimpa.com